Monday, June 30, 2014

Mamma aiutaci a sentire gli uccellini: La cultura della qualita' dell'ascolto. Accorgimen...

Mamma aiutaci a sentire gli uccellini: La cultura della qualita' dell'ascolto. Accorgimen...: Ho assistito ad un bellissimo corso sull'insonorizzazione delle classi o delle camere o dei luoghi dove si svolge la terapia. Io uso i l...

La cultura della qualita' dell'ascolto. Accorgimenti per insonorizzare un ambiente

Ho assistito ad un bellissimo corso sull'insonorizzazione delle classi o delle camere o dei luoghi dove si svolge la terapia. Io uso i loro suggerimenti per tutto es per scegliere il ristorante dove portarli a mangiare, la scuola dove iscriverli e qualunque altro luogo dove portarli (sale giochi etc). Questo corso non era solo per bambini con problemi uditivi ma per qualunque bambino che e' pronto ad interagire con ambiente esterno. Ottimi consigli.

Il luogo dove si ascolta, si apprende, si vive e' molto importante per qualunque bambino. A maggior ragione per i bambini con problemi uditivi l'ambiente insonorizzato e' importante perche' se ci sono dei piccoli accorgimenti il bambino puo' sentire tutto e recepire tutto. Qui lo chiamano "successful listening classroom" e spesso non e' necessario spendere molti soldi o aspettare che la scuola paghi ma bastano piccoli accorgimenti........

Allestimento di un ambiente per ottenere un buon ascolto

Ambienti riecheggianti, stanze con forte eco, con molte pareti rigide non favoriscono un ambiente per un buono ascolto (immaginate di ascoltare in camere piastrellate, in piscine e confrontate con il vostro salotto). Chiaramente meno e' insonorizzata la stanza o l'ambiente meno concentrazione i bambini possono avere (immaginate quando si va al cinema e di fronte a voi un gruppo di persone continua a parlare, ovviamente la vostra attenzione cala o se mangiano la patatine e si sente il rumore).

Basta poco per cercare di insonorizzare una sala. Io per esempio ora ho scelto la scuola dei gemelli per settembre (pre school) e ho girato tutte le scuole per scegliere quelle piu' piccole e con alcune accortezze). La maggior parte dei bambini vanno in scuole pubbliche e ovunque le scuole non sono disposte a pagare extra ma con pochi soldi o accorgimenti o suggerimenti alle maestre possiamo farlo noi.

Cosa possiamo fare noi o la scuola o la terapista nel suo studio.

1) Porre tappeti, tende e morbidi tessuti per la parete (questo e' un must qui nei posti dove si fa terapia). Basta anche porre su una parete un quadro di stoffa e questo aiutera' a ridurre l'eco.



2) Scegliere una scuola o classe o sala giochi o sala per feste o qualunque altro ambiente che frequenterete spesso con soffitti bassi. Il soffitto basso favorisce l'ambiente piu' insonorizzato.

3) Tenere sempre le porte e le finestre chiuse perche' il rumore che viene da fuori riduce l'attenzione dei bambini.

4) Usare delle tovaglie imbottite (per intenderci quelle che usavano le nonne nei famosi salotti italiani quando non volevano che noi toccassimo i loro tavoli di legno) da usare per i tavoli a scuola o dalle terapiste o quando vengono amici a giocare a casa in modo tale che si riduca al minimo il rimbombo delle penne che cadono sui tavoli o dei lego o di qualunque altro gioco. Questo e' il tavolo dove i miei bambini fanno terapia. Vedete quanti strati si usano e vi posso assicurare che si riducono i rumori di penne che cadono, giocattoli che rimbalzano.




5) Mettere i gommini sotto le sedie o sotto i tavoli (importantissimo sia a casa, sia a scuola)

6) Evitare sempre rumori di sottofondo come musica o televisione sempre accesa mentre i bambini giocano o leggono o studiano. SPEGNERE SEMPRE I RUMORI DI SOTTOFONDO e vi accorgerete come qualunque bambino aumentera' la sua attenzione.


Tecnologia FM

Il sistema FM e' essenziale per un buon ascolto in una classe ma ancora una volta questo sistema facilita l'attenzione e l'ascolto di qualunque bambino. Ognuno di noi sa esattamente quali sono le migliori tecnologie per cui il mio obiettivo in questo blog non e' fare una lista ma far capire quanto sia importante la figura della maestra, dell'insegnante di sostegno, dei genitori e di tutta la scuola nel far si che REALMENTE la tecnologia funzioni. Un bambino piccolo non ha la maturita' di dire alla maestra che qualcosa non sta funzionando ma se noi formiamo bene gli adulti che circondano il bambino a scuola allora possiamo far si che veramente la tecnologia abbia un ruolo. Non dobbiamo mai stancarci di controllare la tecnologia quando portiamo i bambini a scuola la mattina, quando li andiamo a riprendere, quando vediamo la maestra la mattina o l'insegnante di sostegno. Mai dimenticarsi di fare i controlli del Cochlear o PA e del sistema FM. Fare una formazione a chiunque circondi il bambino a scuola sul funzionamento FM e CI o PA. Io ogni mattina parlo con le maestre dei bambini  e sono certa che loro pensino che io sono ossessiva ma a me non importa. Io so che e' importantissimo per l'ascolto  e per l'apprendimento per cui voglio comunque diventare ossessiva con loro perche' i figli sono i nostri.

1) La maestra deve chiedere al bambino la mattina quando accende FM ("mi senti bene?")
2) Se c'e' troppo rumore perche' i bambini parlano tutti insieme la maestra deve chiedere di fare silenzio per dare la possibilita' a tutti i bambini di sentire bene. Ripetere le istruzioni sempre vicino al bambino con CI o PA e controllare che le abbia recepite. Spiegare ai bambini della classe che se non fanno silenzio non tutti i bambini possono sentire cosa lei sta dicendo (creare cultura sull'ascolto).
3) Fare sedere sempre i bambini con problemi uditivi in prima fila o alle materne o nidi vicino alle maestre quando si leggono i libri.


Creare una cultura dell'ascolto e dell'insonorizzazione delle classi con altri genitori o coinvolgendo la vostra terapista.

La qualita' dell'ascolto e' una cosa IMPORTANTISSIMA per una scuola ma non lo e' solo per bambini con problemi uditivi ma per qualunque altro bambino per cui perche' non proporre alla preside o al direttore di un nido o di una materna di poter organizzare delle riunioni con altri genitori per spiegare la CULTURA DELL'INSONORIZZAZIONE E DELLA QUALITA' DELL'ASCOLTO NELLE SCUOLE. All'estero lo fanno le terapiste o le famiglie e vi assicuro che funziona perche' tutte le famiglie capiscono quanto sia importante mantenere la qualita' dell'ascolto nelle classi. Parlare anche ai bambini della necessita della QUALITA' DELL'ASCOLTO NELLE CLASSI.

Diamo un tema ai bambini chiedendo loro quali sono secondo loro i modi per far si che l'ambiente sia insonorizzato e vedrete che dalla loro fantasia arriveranno tante idee e le maestre seguiranno i loro consigli.

Quindi mamme e papa' cerchiamo di creare una cultura sulla qualita' dell'ascolto e di formare chiunque ci circondi e di far si che la qualita' dell'ascolto nella classi o in qualunque ambiente sia curata anche da noi. Inutile aspettare che la scuola faccia tutto perche' ne va dello sviluppo dei nostri bambini. Delle accortezze costano poco e se fatte da noi possono essere fatte velocemente. La cultura del buon ascolto non e' una cosa che si ottiene in un giorno ma ci vuole tempo ma e' un approccio di vita.

Viviamo ormai tutti in un mondo completamente soffocato dal rumore e non ci rendiamo conto di quante cose potremmo fare per vivere meglio e ridurre i rumori. Facciamolo noi per i nostri bambini.

un bacio a tutti

Deborah